Processo al solfito

Il processo al solfito è un processo per estrarre chimicamente la cellulosa dal legno. Rispetto al processo Kraft che si svolge in ambiente fortemente alcalino[1], il processo al solfito è caratterizzato da maggiore flessibilità. Il processo al solfito viene condotto a pH variabile e consente la produzione di molti tipi di pasta adatti ad un vasto spettro di applicazioni.
Il liscivio di cottura del legno[2] è costituito da una soluzione acquosa di anidride solforosa (SO2) al 4-7%, a cui viene aggiunta una base, come l'idrossido di sodio (NaOH), l'idrossido di magnesio (Mg(OH)2), l'idrossido di calcio (Ca(OH)2). In tal modo il pH del liscivio può essere variato da 1 a 13; si opera sotto pressione tra 125 e 180 °C, per tempi di cottura variabili tra 1 e 7 ore.
Per quanto riguarda la scelta della base, occorre tenere presente che il Ca(OH)2 è caratterizzato da basso costo ma dà solfiti meno solubili delle altre basi; NH4OH e Mg(OH)2 danno solfiti più solubili, penetrano meglio nel tessuto legnoso, danno meno problemi di incrostazioni nel processo di recupero del liscivio; il bisolfito di sodio (NaHSO3) e il bisolfito di ammonio (NH4HSO3) sono i bisolfiti più solubili. Il processo più diffuso è quello che opera con NaHSO3, dove è fatto variare il pH iniettando nel liscivio nei vari stadi del processo: pH = 4 in fase di impregnazione, pH = 2 in cottura e pH = 8-10 a fine cottura.[3]

  1. ^ Mohit Nigam, B. Agarwal, B. Yadav, Dhannajay Kumar, Manufacturing of Paper by Sulphate (Kraft) Process, in International Journal of Scientific Research and Reviews, vol. 3, n. 1, Marzo 2014, pp. 106-120, ISSN 2279-0543 (WC · ACNP).
    «Kraft pulping involves treating wood chips and sawdust with a sodium sulphite and sodium hydroxide solution. The highly alkaline chemical and wood mixture is cooked with steam under pressure (digested) for between 1 and 3 hours»
  2. ^ Produzione della carta: tutte le fasi dal legno al libro, su diatecx.com, 30 maggio 2021.
  3. ^ isprambiente (PDF), su isprambiente.gov.it, 3 giugno 2024.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy